Biografia

La Lucania e' il luogo da cui parte il lungo viaggio dei Musicanti di Bacco, un gruppo nato nel 2002, fra i vigneti toscani, ad opera di cinque suonatori lucani, appartenenti alla stessa famiglia ed uniti, inoltre, da una profonda passione per la musica tradizionale del Sud Italia.
I Musicanti propongono un repertorio che spazia fra le regioni del sud: pizzica - pizzica, tarantelle lucane, serenate e stornelli accompagnati dal suono del mandolino e dell'organetto, canti sul tamburo campani caratterizzati dall'espressività del canto e dal ritmo serrato dei tamburi.
Uno spettacolo presentato con semplicità e genuinità, che trasporta il pubblico fra i suoni, le sensazioni e le atmosfere delle tipiche feste meridionali.
Il gruppo vanta quindici anni di attivita' concertistica, partecipando a numerosi festival di musica etnica in Italia e all'estero ( Sgrana e Traballa 2011, Terrarossa Etnofestival 2015, Casa Nicaragua 2003 – Liegi BEL, Fête Médiévale 2009 - Entrevaux F) ed hanno aperto il palco agli Almamegretta (Nottissima 2015 – Empoli) ed agli Officina Zoè a gennaio 2017( Auditorium Flog – Firenze).

I Musicanti sono:
Pinuccio Romanella: voce, organetto e mandolino;
Arianna Romanella: voce e chitarra;
Rocco Romanella: voce e tamburo a frizione;
Domenico Lopiano: tamburi a cornice;
Salvatore Trivigno: tamburo a frizione e castagnette;

Pagina Facebook: Musicanti di Bacco

tel. 380.7316514 / 339 6835474

Nessun commento:

Posta un commento